ita       eng

pratiche artistiche nei luoghi di conflitto

BACK
SISTEMA
POLITICO


SISTEMA
ECONOMICO


SISTEMA
DELLA CULTURA


SISTEMA
DELL'ARTE


SISTEMA
COSTRUZIONE
DELL'IDENTITA'/
COSTRUZIONE
DELL'INDIVIDUO

ASPETTI SOCIETA' PRE-INDUSTRIALE SOCIETA' INDUSTRIALE SOCIETA' POST INDUSTRIALE
Luogo di analisi/punto di vista Europa occidentale
Forma/modi dominanti
Tipo di committenza Opere realizzate su committenza religiosa/regale Opere realizzate per essere vendute a potenziali compratori borghesi Opere realizzate per essere vendute a potenziali compratori borghesi e ad enti pubblici con funzione di promozione sociale/culturale
Caratteristiche della fruizione Lo spettatore traguarda l’opera. La cornice è indispensabile, essa è una finestra che apre lo sguardo su di un’altra realtà. Lo sguardo oltrepassa la superficie e si colloca su una realtà diversa da quella dell’osservatore Lo spettatore scruta la superficie dell’opera, la fruizione è aptica. La cornice, quando presente, si pone sullo stesso livello di vicinanza/lontananza di ciò che racchiude. Lo sguardo accarezza la superficie e non la oltrepassa Lo spettatore osserva la superficie dell’opera e di ciò che le sta intorno (eventuale partecipazione). La cornice non è presente, l’opera è in relazione con il proprio contesto condivide il medesimo codice linguistico. Lo sguardo lega interno ed esterno dell’opera in un continuum
Paradigma operativo  
Collocazione
Opera con cornice/piedistallo Opera con o senza cornice/piedistallo

Opera senza cornice/piedistallo: installazione, intervento, evento

Tecnica
Velatura/lucidatura Pittura diretta/ “non finito” Progettuale, legata alle caratteristiche specifiche dell’opera

Pennellata/Modellatura

Scompare nell’organizzazione complessiva della realtà rappresentata Franta, resta visibile ed ha un ruolo centrale nell’organizzazione dell’immagine
Funzione sociale Mantenimento del sistema sociale Mantenimento/adattamento del sistema sociale

Funzione dell’opera per il committente/acquirente

Esibizione di status symbol e/o indottrinamento Esibizione di status symbol e propaganda e/o aumento del potere intrinseco/estrinseco dei fruitori
Funzione dell’opera per il fruitore Rivelazione messianica Comprensione empatica dell’esserci o sua indagine filosofica Azione progettuale in un limitato orizzonte semantico e spazio-temporale
Criticità Inadeguatezza delle forme al contenuto divino Conflitto tra la funzione emancipativa intrinseca all’opera ed il suo utilizzo istituzionale Rischio di inconsistenza comunicativa e di inefficacia rispetto agli altri agenti culturali

Jens Haaningworkshop Mario Rizziworkshop Guerrila Girlsexhibition Live Your Lifesocial lab Postfordist realitysocial lab The Yes Menworkshop Social Impactworkshop Gecekonduexhibition