ita       eng

pratiche artistiche nei luoghi di conflitto

PEOPLE
The Yes Men
artists
Guerrilla Girls
Jens Haaning
Mario Rizzi
Social Impact
The Yes Men


guest

Marco Bontempi
Roberto Burchielli
Giancarlo Cauteruccio
Live Your Life
Gianna Maschiti
Marco Scotini
Tiziana Villani

with

Era il 1999 quando Andy Bilchbaum e Mike Bonanno (“a couple of semi-employed, middle-class (at best) activists” come si autodefiniscono), si vedono recapitare al proprio indirizzo email un invito rivolto al direttore della World Trade Organization per partecipare ad un convegno internazionale di avvocati a Salisburgo. Non era un errore, gli organizzatori del convegno stavano contattando il rappresentante del WTO tramite quello che credevano essere il sito dell’organizzazione ma che, in realtà, era una copia realizzata appunto da Andy e Mike. I due non ci pensarono su due volte e, con abito scuro e valigetta 24 ore, presenziano al convegno come rappresentanti ufficiali del WTO.
È così che hanno inizio le incursioni di The Yes Men nelle conferenze di quelli che chiamano “i più potenti criminali del mondo”, rappresentando il WTO tra il 2000 e il 2002 di fronte a platee internazionali di avvocati, economisti, e studenti universitari. Le performance dei conferenzieri esaltano e radicalizzano le politiche neoliberiste al punto di proporre di includere nel calcolo economico i rischi di stragi e di disastri ambientali oppure fino ad esaltare le virtù dello schiavismo.
“La cosa incredibile – spiega Andy Bilchbaum – è che il pubblico accoglie quasi sempre entusiasticamente le nostre tesi, non importa quanto assurde, crudeli o offensive possano essere”
The Yes Men continueranno la propria opera di “identity correction”con la clonazione di numerosi altri siti web, tra cui quello della Dow Chemical, una delle più grandi e criticate multinazionali farmaceutiche. Il sito clone portò uno pseudo-rappresentante dell’azienda (alias Andy Bilchbaum) ad annunciare alla tv inglese BBC la decisione della Dow Chemical di indennizzare i familiari delle 20.000 vittime del Bhopal. Il titolo azionario della Dow crollò. Risalì soltanto quando, a fine giornata, la BBC imbarazzata smentì la notizia

Nel 2003 esce negli Usa il film documentario The Yes Men di Dan Ollmann, Sarah Price, Chris Smith con la partecipazione straordinaria di Michael Moore.

Il libro The Yes Men – Il potere è nudo, ed. Sonda, è invece uscito in italiano nel 2007.

www.theyesmen.org

Jens Haaningworkshop Mario Rizziworkshop Guerrila Girlsperformance Live Your Lifesocial lab Postfordist realitysocial lab The Yes Menworkshop Social Impactworkshop Gecekonduexhibition